Il contesto

La scuola si inserisce in un contesto territoriale periferico rispetto al centro storico di Carlentini. Il territorio era prevalentemente a vocazione agricola fino agli anni 70. Nel periodo dello sviluppo i residenti hanno trovato impiego in Enti e aziende private. Nel territorio attiva è l’azione della Parrocchia e di diversi centri privati di aggregazione sportiva . Il Comune garantisce il servizio di scuolabus, la fornitura dell’energia elettrica, gas metano, telefonica e la manutenzione ordinaria, servizio mensa per la scuola dell’infanzia.
Opportunità:

L’ istituto svolge le sue attività in diversi edifici situati in due zone separate anche se non molto distanti tra loro. La maggior parte dei nuclei familiari è composta da coppie giovani con un livello culturale eterogeneo ed un livello economico diversificato. La popolazione attiva è costituita in maggioranza da lavoratori dipendenti e liberi professionisti. Nell’area del contesto territoriale, oltre la scuola, gravita la Parrocchia, la quale promuove varie forme di incontri e iniziative. Esistono anche molti centri di aggregazione sportiva, gestiti da privati. Il Comune elargisce i servizi necessari.